Un classico dell’animazione compie 60 anni nel 2020. “Wilma, dammi la clava!”, quante volte l’abbiamo sentito? Quante volte abbiamo visto Fred Flinstone perdere le staffe e minacciare qualcuno con la sua arma preistorica?
Fred Flinstone, insieme a Wilma, Ciottolina, Barney, Betty, Bam Bam e tutti gli altri personaggi sono i protagonisti della serie animata creata nel 1969 da William Hanna e Joseph Barbera ( e anche con l’aiuto di Dan Gordon) e che debuttò sulla ABC il 30 settembre 1960.
“Gli Antenati”, abitanti di Bedrock, la cosmopolita città preistorica, con tecnologie che sfruttano la presenza dei dinosauri per mandare avanti una società moderna calata milioni di anni nel passato. Una società antica che, tuttavia, affrontava i problemi della modernità.
La novità assoluta di questo prodotto fu sicuramente l’idea di far convivere uomini e dinosauri in una società simbiotica, avendo dinosauri come animali domestici e docce, televisioni, tritarifiuti, macchine fotografiche e ogni altra tecnologia in grado di funzionare grazie ad un animale preistorico.
Un cartone animato forse naive, frutto della sua epoca, ma che raccontava di un mondo antico in perfetta armonia con la natura dell’epoca. Un mondo già utopico negli anni ’60 e che, oggigiorno, ci sembra qualcosa di impossibile.
Domenico Attianese