Image default
Ambiente & Società

25 candeline per il MEI.

 Grande successo per l’edizione 2022 del festival di Faenza.

Il MEI – Meeting Etichette Indipendenti, è una rassegna di musica indipendente italiana che si svolge ogni anno nella città di Faenza. La manifestazione, che si è svolta dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, ha compiuto ben 25 anni di attività ed ha portato eventi in tutto il centro storico della città romagnola: musica in ogni piazza, mostre ed incontri con esperti di settore (artisti, produttori, giornalisti, discografici). Queste sono solo alcune delle iniziative dell’evento che porta ogni anno a Faenza nomi di spicco della musica italiana. L’edizione di quest’anno è stata dedicata ad Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa, ricordato con il concerto del figlio Filippo ed una speciale figurina realizzata da Anna Bischi Graziani prodotta insieme a Figurine Forever.

La rassegna propone ogni anno un corposo programma, sono tre i momenti principali di tutto il festival: il concerto dei Giovani MEI nel pomeriggio di sabato e domenica in Piazza della Libertà (dove si sono esibiti i nuovi volti della musica indipendente italiana); il Concertone in Piazza del Popolo dove sono stati assegnati i premi MEI e quelli al Teatro Masini. Qui sono stati omaggiati alcuni grandi nomi del mondo della cultura italiana quali Luigi Tenco, Pierpaolo Pasolini (del quale ricorrono i cento anni dalla nascita), Lucio Dalla, Giancarlo Bigazzi, Franco Battiato interpretato da Luca Madonia che ha ricevuto anche il premio alla carriera. Nella stessa cornice, domenica 2 ottobre, Nada ha presentato in anteprima il suo ultimo disco “La paura va via da sé se i Pensieri Brillano” ricevendo anche il Premio alla Carriera.

Tanti i premi assegnati durante il Concertone di sabato 1 ottobre che hanno visto alternarsi sul palco i C’mon Tigre (Targa MEI – PIMI 2022), Ditonellapiaga (miglior artista dell’anno), Doro Djat (Premio Hip Hop MEI), Frida Bollani Mangoni (Miglior esordio dell’anno), Furio Chirico (Premio speciale per i 50 anni di carriera), Gianluca Grignani (Targa MEI Speciale per i 25 anni dell’album “La Fabbrica Di Plastica”), iRio (Premio alla carriera artista Regione Emilia-Romagna 2022), Mobrici (migliore disco dell’anno con “Anche le Scimmie Cadono dagli Alberi”). Anche se assente alla manifestazione è stato premiato anche il comico, autore e musicista Valerio Lundini al quale è stata assegnata la targa Premio MEI 25. 

Grazie alla massiccia risposta di pubblico e di partecipanti, il MEI si conferma come una delle solide realtà in Italia che dà voce e spazio alla musica indipendente italiana, un festival che parla ai giovani attraverso la musica dei loro artisti di riferimento. Per saperne di più su tutti i premi assegnati, conoscere tutti gli artisti che si sono esibiti nelle diverse giornate di festival e tutti gli eventi collaterali, è possibile visitare il seguente link: https://bit.ly/3ExBlxS .

Roberta Matticola

Altri articoli