Il modello è l’alleato ideale per scaleup digitali e agenzie di digital marketing. La startup si rivolge a un’ampia varietà di business online: marketplace, e-commerce B2C e D2C, servizi in abbonamento
Le vendite online diventano una modalità del XXI secolo, cambiano le scelte dei consumatori. La pandemia del Covid 19 accelera questa innovazione nell’economia. Non può mancare la valorizzazione delle vendite attraverso il digital marketing, divenuto ormai uno strumento strategico per il successo delle aziende. È bene ricordare che soltanto con una corretta strategia è possibile raggiungere una crescita di business esponenziale. Per rispondere a queste esigenze arriva Viceversa, startup lanciata a fine 2021 da Matteo Masserdotti e Pedro Salvi, che promuove una nuova modalità di investimento chiamata Revenue Based Financing, già apprezzata in vari Paesi europei ed extraeuropei per i benefici che offre alle scaleup digitali.
Il mercato
La startup si rivolge a un’ampia varietà di business online: marketplace, e-commerce B2C e D2C, servizi in abbonamento, sono alcune delle realtà più idonee a ricevere finanziamenti tramite il modello Revenue Based Financing, forma di finanziamento ibrido, a metà strada tra debt ed equity, caratterizzato da un piano di restituzione dei fondi tramite la condivisione di una percentuale delle entrate lorde dell’azienda finanziata.
Opportunità per le agenzie
La relazione diretta con le performance di digital advertising rende il modello Viceversa in grado di intercettare l’interesse delle società e delle agenzie che erogano servizi di marketing. Queste realtà commerciali possono mettere in relazione i propri clienti con Viceversa e, in caso di accordo, sbloccare nuovi budget da investire nelle campagne di performance marketing su Amazon, Facebook, Google, Instagram. Nell’ambito del proprio servizio, Viceversa offre una dashboard completa di informazioni utili alla società per comprendere l’andamento delle proprie attività di digital marketing. La nuova frontiera dell’economia digitale cresce senza sosta e conquista nuovi settori promuovendo all’estero il prodotto made in Italy.
Francesco Fravolini