Image default
Natura&Animali

Un’esposizione di quadri per la mostra EcologicaMente

by Bruno Cimino

Per il prossimo mese di luglio è prevista una mostra internazionale di pittori che esporranno opere destinate ad esaltare le bellezze della natura o esternare un sentimento di degrado.

L’evento si svolgerà dal 7 al 10 luglio 2022 nel Comune di Parghelia (VV), che ne è il promotore, il direttore artistico è Giulio Pettinato presidente del Centro Arte 2020.

Sono tante le forze che scendono in campo a difesa della natura, e quello degli artisti è sicuramente tra i principali che possono dare un forte contributo testimoniale, diretto a sensibilizzare le coscienze a difendere l’unico pianeta che abbiamo dove poter vivere.

L’intera manifestazione si chiama “Riambientiamoci”. Sono previste tavole rotonde alle quali parteciperanno associazioni ambientaliste quali WWF, LAV, Mare Pulito Giordano Bruno; interventi di docenti universitari e funzionali delle istituzioni locali e nazionali; mostre fotografiche, proiezioni di film e documentari.

Il titolo della tavola rotonda è ‘Tutela del patrimonio naturale per lo sviluppo – I problemi li conosciamo, le soluzioni no’. Il dibattito sarà incentrato su: depurazione, pesca, randagismo, maltrattamento animali e incendi boschivi.

Superfluo elencare le altre decine se non centinaia di problemi che terrorizzano e distruggono la vita che ci circonda, ma l’impegno dell’uomo civile non deve mai venire meno, per questo simili manifestazioni dovrebbero essere un impegno costante, consapevoli dell’immortale pensiero del Sommo, grazie al quale considerando la nostra semenza abbiamo il dovere di tenere sempre presente che “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.

Anche noi come Ulisse dobbiamo sentirci in viaggio per raggiungere traguardi purtroppo ancora sconosciuti, penetrare nelle derive dell’animo umano e curare le zone deleterie, specialmente quelle del cervello, che sono causa di gravi comuni danni.

Per partecipare alla mostra di pittura bisogna riempire il relativo modulo che si può scaricare dal sito www.riambientiamoci.it, oppure telefonare al numero 340.3316113.

Altri articoli