Il terzo chakra è conosciuto anche con il nome di Manipura e si trova in prossimità dell’ombelico, questo centro energetico se equilibrato permette di gestire la propria vita nella direzione giusta e dona sicurezza facendo sì che le emozioni siano espresse in modo coerente e senza arroganza.
La persona che lo ha equilibrato ha un portamento fermo ed è in grado di esprimersi in modo deciso e senza ferire, essendo consapevole di sé e del proprio potere personale.
Quando il chakra è squilibrato può essere riequilibrato grazie a pietre collegate a questo centro energetico.
La prima è l’agata gialla che riesce a far chiarezza su quali sono i propri desideri e dona sul piano psichico e spirituale ottimismo e gioia
La seconda è il berillo dorato, perfetto sia contro il nervosismo che contro lo stress, può essere usato sul pano spirituale per aumentare la gioia di vivere.
Il terzo è il quarzo citrino che dona fiducia in sé stessi in modo da non autosabotarsi nei progetti solo per la paura di fallire.
Il quarto tipo di pietra è il calcedonio giallo che lavora su tutta la sfera emotiva e spirituale partendo proprio dal terzo chakra che è quello delle emozioni.
Il quinto è l’occhio di tigre che lavora anche sul primo chakra e in questo caso è perfetto per la crescita personale attraverso la messa in ordine tra sentimenti e pensieri.
Il sesto elemento è la pirite che permette di individuare e rimuovere i conflitti all’interno delle relazioni e consente di far emergere la propria creatività e la propria natura.
Settimo la calcite gialla che dona tanta energia sul piano mentale e fisico e aiuta nei processi di crescita e di guarigione.
Ultimo ma non per importanza il topazio giallo che protegge dalle negatività e ravviva l’intelligenza.
Benedetta Giovannetti