Dietro richiesta dell’Academy, l’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche e Audiovisive che rappresenta le industrie italiane del settore del cinema e dell’audiovisivo (abbreviata in Anica) si è riunita il 27 ottobre per selezionare il proprio candidato per la categoria “Miglior Filminternazionale”.
Tra i 18 titoli presi in considerazione, che sono stati distribuiti o programmati per l’uscita in Italia tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di quest’anno, la scelta finale è ricaduta sul film di Paolo Sorrentino “È stata la mano di Dio” incentrato su Diego Armando Maradona.
Il regista ha dichiarato di essere felice di poter tramutare in gioia un lavoro che per lui rappresenta il progetto più importante, travagliato e doloroso realizzato sinora. Inoltre, ha ringraziato: la commissione per averlo selezionato; The Apartment e Fremantle per averlo sostenuto nella produzione; Netflix per averlo presentato e per tutto il sostegno che gli hanno fornito.
L’elenco completo di tutte le nomination verrà rilasciato l’8 febbraio dell’anno prossimo, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 27 marzo, come sempre, a Los Angeles.
Yami