Dal 24 al 28 agosto si terrà in Molise la quinta edizione di Sonika Poietika, il festival musicale itinerante che fa conoscere il territorio regionale. Organizzato dalla Regione Molise e Fondazione Molise Cultura insieme a Poietika Art Festival, l’evento si terrà in quattro diverse location a Sepino, Campobasso e Isernia.
Il 24 giugno si esibiranno nella Piazza Nerazio Prisco di Sepino il cantautore lirico Marco Parente che presenterà il nuovo disco e Massimo Zamboni, ex chitarrista e compositore dei CCCP e dei CSI.
Giovedì 25 agosto invece si va in scena ad Isernia dove suoneranno nell’Auditorium “Unità d’Italia” gli artisti napoletani Andrea Cassese e Giovanni Truppi, recentemente visto al Festival di Sanremo.
Spazio alle donne il 26 agosto quando si torna a Sepino nella Piazza Nerazio Prisco. Toccherà a Liana Marino, eclettica artista che nel 2021 ha vinto la Targa Tenco e Ginevra Di Marco che ripercorrerà i suoi primi 10 anni di carriera.
Sabato 27 agosto ai va a Campobasso dove, a Palazzo Gil si terrà lo spettacolo “Interpretare Zanzotto – Gli Sguardi i Fatti e Senhal” ideato nel 2021 dal poeta e performer Lello Voce per il centenario della nascita del poeta Andrea Zanzotto. Protagonisti dello spettacolo saranno 4 poetesse (Sara Ventroni, Marthia Carrozzo, Eugenia Galli e Monica Matticoli), e quattro musicisti d’eccezione (Alessandro D’Alessandro , Frank Nemola, Lorenzo Dal Pan, Miro Sassolini).
Domenica 28 infine, sempre a Campobasso ma al Teatro Savoia sarà il momento di Tosca, con la sua “Morabeza d’estate” che ritorna dopo il suo trionfale tour internazionale.
Per approfondire:
Daniele Capello