Image default
Ambiente & Società

Scuole, dibattito aperto sulla disabilità

Con il nuovo percorso didattico “Cambiamo sguardo” di CBM Italia. Pensato per insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado 

‘Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità’ è il nuovo percorso didattico gratuito destinato a tutte le scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. L’iniziativa è ideata da CBM Italia, organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabili e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia. Lo scopo principale è quello di conoscere e fare esperienza dei diritti delle persone con disabilità e contribuire alla diffusione di una cultura dell’inclusione, offrendo strumenti a supporto dell’insegnamento e apprendimento dell’educazione civica.

L’iniziativa

CBM Italia vuole allargare il target a cui si rivolge, coinvolgendo personale scolastico e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per il personale scolastico (insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, assistenti alla comunicazione, personale ATA) la formazione è articolata in 4 moduli online da 30 minuti: linguaggio inclusivo e comunicazione; Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità; Agenda 2030 e la sua connessione con la Convenzione Onu; didattica inclusiva e approfondimento del tema Universal Design for Learning (UDL). Per i bambini e i ragazzi la formazione è pensata in classe, attraverso un “kit operativo” contenente attività didattiche, giochi e laboratori utili a favorire il confronto e la partecipazione consapevole del gruppo classe parlando di disabilità con naturalezza e senza tabù, contrastando gli stereotipi, i luoghi comuni e i comportamenti discriminatori. Il percorso è gratuito e si può svolgere in qualsiasi momento dell’anno. 

Info

Per aderire è sufficiente compilare il form di iscrizione inserendo i dati della scuola e dell’insegnante referente che resterà in contatto con CBM per tutto l’anno:

Francesco Fravolini

Altri articoli