Il quarto chakra è conosciuto anche con il nome di Anahata ed è considerato il chakra del cuore, centro dei sentimenti e dell’energia; i colori ad esso associati sono rosa ma anche verde, è simboleggiato con un loto di 12 petali.
Quando questo chakra è in equilibrio il soggetto è in una condizione di auto-accettazione ed è capace di amare e perdonare, comprendere ed essere motivato. Il soggetto che è in equilibro con il quarto chakra è più amorevole e compassionevole, è più paziente ed umile, capace di entrare in empatia con il prossimo.
Quando è squilibrato porta a problemi digestivi, tristezza spesso immotivata, dipendenza dai sentimenti e dai giudizi degli altri. In alcuni casi porta a una certa paura di prendere impegni di lunga durata sia a livello lavorativo che sentimentale.
Le pietre più adatte a questo segno sono:
Il quarto rosa che aiuta a superare i cambiamenti che seguono ad una separazione affettiva, aiuta ad aprirsi a nuove relazioni nonostante le delusioni vissute in passato.
Il cristallo di rocca, è legata al settimo chakra ma si usa anche sul quarto come aiuto quando si vuole affermare la propria natura.
L’avventurina che attira la felicità e aumenta l’autostima, promuovendo la passione in amore e verso i progetti
L’amazzonite, aiuta a conquistare la libertà della quale il soggetto sente di avere bisogno
Lo smeraldo adatto a chi vuole lottare davvero per riuscire a risolvere i problemi e a bilanciare le energie
L’agata verde che incrementa la forza d’animo e apre ai sentimenti.
La malachite che rende maggiormente capace di comprendere gli altri e aiuta a superare le paure in campo affettivo.
La giada che insegna ad accettare la sconfitta e a non viverla come fallimento.
Olivina capace di tenere lontano gli spiriti maligni e riempie d’amore il cuore.
Benedetta Giovannetti