Image default
Ambiente & Società Arte & Cultura

Progetti Scuola ABC

La sesta edizione è uno sguardo sul futuro a partire dalle nuove generazioni

Progetti Scuola ABC accompagnano gli studenti e le studentesse alla scoperta del cinema e dell’audiovisivo, della scrittura, della musica, del teatro, della storia e dei luoghi unici di Roma e del Lazio. Grazie alla guida di artisti, attori, registi, storici, esperti di settore e giornalisti si apre un canale di comunicazione con le ragazze e i ragazzi, per confrontarsi con loro sulla nostra cultura e identità, approfondendo insieme alcuni snodi cruciali della nostra storia e affrontando le difficoltà delle persone e delle comunità. Le presentazioni si svolgono alla Casa del Cinema di Roma. I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.

Progetti Scuola ABC

Si svolge durante il mese di ottobre con i primi appuntamenti di presentazione e approfondimento rivolti ai docenti delle scuole secondarie. Sarà l’occasione per presentare i progetti e i temi di quest’anno insieme ai rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni. Due incontri con i docenti sono in programma il 15 ottobre 2024 sul progetto ‘Il senso delle parole’ e il 24 ottobre per approfondire la linea di ‘A spasso con ABC’.

‘A spasso con ABC’

È un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali del Lazio. Non solo. Potremmo definirla una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida, scrittori, attori, storici, registi, artisti, per far conoscere la grandezza di Roma e del suo antico passato con il Museo della Forma Urbis, il Giardino di Ninfa in provincia di Latina, la città di Rieti e il borgo di Canale Monterano con Bracciano e il lago. Il programma prevede inoltre un viaggio internazionale con destinazione Sarajevo in Bosnia-Erzegovina. 

‘Il senso delle parole’

È un percorso didattico articolato in tre diversi percorsi narrativi: la scrittura nel teatro, nella musica e nella letteratura curati rispettivamente da Massimiliano Bruno, Leo Gassmann e da Vins Gallico. Il tema principale rimane quello dei sentimenti e delle emozioni ma partendo questa volta dalla parola Frontiera. 

Info

https://www.facebook.com/ProgettoABC

https://www.instagram.com/progetto_abc/

Francesco Fravolini 

Altri articoli