Image default
Arte & Cultura In evidenza

Problemi di salute per Gackt, che però tenta di rassicurare i suoi fan con una lettera

Da qualche tempo il polistrumentista, compositore, cantante, attore, modello e stilista giapponese Gackt è lontano dal panorama musicale. L’artista, che è sempre stato impegnato in numerosi progetti, servizi fotografici, produzioni teatrali e apparizioni televisive, da un po’ di tempo sembra essersi allontanato dai riflettori, facendo sorgere qualche perplessità tra i suoi fan.

Qualcuno pensava si fosse focalizzato maggiormente su investimenti nei bitcoin, accantonando inspiegabilmente le attività artistiche. Tuttavia, un comunicato rilasciato dalla sua agenzia l’8 settembre ha svelato la reale motivazione di questa pausa, che adesso pare verrà addirittura prolungata a tempo indeterminato in via ufficiale.

In base a quanto si legge nel comunicato stampa, dopo il suo rientro in Giappone, avvenuto il 6 agosto scorso, Gackt ha contattato l’agenzia per avvisarli di trovarsi in cattive condizioni di salute, situazione che pare sia peggiorata ulteriormente nelle settimane successive. Il disturbo neurologico di cui l’artista soffre sin dall’infanzia pare lo abbia portato a una temporanea instabilità che fa temere per la sua vita.

Dopo diverse settimane di precarietà duranet le quali ha perso ben 10kg, Gackt si è stabilizzato, ma non è fuori pericolo: soffre di un grave disturbo vocale che al momento gli impedisce di proseguire la sua carriera.

Non appena possibile, Gack tornerà all’estero per consultare nuovamente il medico specialista che sta seguendo il suo caso, in modo da effettuare ulteriori esami e trovare un trattamento che lo aiuti con la malattia cronica e la grave disfonia che lo affliggono.

Come c’era da aspettarsi, il comunicato ha allarmato tutti i suoi fan e per questo motivo Gackt ha rilasciato una lettera aperta in cui si scusa per averli fatti preoccupare, assicura di essere ancora vivo e spiega nel dettaglio ciò che è accaduto subito dopo il suo rientro in patria per un servizio fotografico.

“Sembra che io sia svenuto un paio di volte, cosa che di solito accade solo una volta in pochi anni.

Immagino di esserci abituato. Ma era una cosa che ultimamente non stava accadendo più, quindi ho pensato di essere migliorato. Da allora sono stato molto male per circa 3 settimane e ho perso circa 10 kg, ma le mie condizioni attuali sono stabili. Il fatto è che non so cosa abbia causato la mia malattia, ma non posso usare bene la mia voce. È da circa 10 anni che mi preparavo a curare la mia malattia all’estero, ricevere cure mediche e così via. Tuttavia, non so cosa l’abbia causato, se è qualcosa che è peggiorato nel tempo, o se si tratti di un qualche tipo di disturbo neurologico, so solo che ha scatenato un’improvvisa disfonia. In pratica, è difficile parlare in certe situazioni perché la mia voce non esce bene.

“Per arrivare qui, e ora questo…”, a essere onesto sono stato depresso per alcuni giorni, ma ora penso che per me questa potrebbe essere un’opportunità per fare un cambiamento, “Sono GACKT quindi posso superare questo ostacolo!” è quello in cui credo.

Dopo molte discussioni con medici, agenti e parti interessate, abbiamo deciso di dare la massima priorità alla mia guarigione. Mi dispiace dirlo, ma ho interrotto tutte le mie attività e dedicherò il mio tempo al trattamento e al recupero”.

Nella sua lunga lettera ha inoltre assicurato che farà del suo meglio per tornare presto, ha esortato tutti a non perdere la speranza perché ciascuno ha mille ostacoli da superare nella vita e lui è sicuro di riuscire a superare il suo e di portare il nuovo album e il tour: “Diventerò un GACKT ancora più fantastico”, promette.

E poi conclude con un commovente invito: “Manterrò sempre la mia promessa, qualunque cosa accada. Quindi, per favore, aspettate ancora un po’.

Yami

Altri articoli