Image default
Ambiente & Società

Patente sospesa a vita – l’idea di Salvini

“Ritengo che nei casi più gravi” di infrazioni stradali “la revoca a vita della possibilità di guidare possa e debba essere considerata”, ha aggiunto il ministro,  osservando che chi guida “ubriaco marcio o drogato è un potenziale assassino. Abbiamo un Codice della strada di 30 anni fa con alcuni aggiornamenti. Vorrei convocare un tavolo già prima della fine anno, la prossima settimana” ha detto Salvini.  

“È giusto sanzionare gli automobilisti irresponsabili, e le cronache di questo fine settimana lo dimostrano. È chiaro che non sali in auto in sette. Su questo puoi fare tutta l’educazione stradale che vuoi, puoi mettere tutta la prevenzione che vuoi, ma questo mi sembra oggettivo”, ha detto il vicepremier in riferimento all’incidente stradale accaduto alle porte di Alessandria in cui hanno perso la vita tre giovani.

Inoltre si focalizza sui monopattini, mezzi “di estrema pericolosità sia per la guida sia per chi cammina”. E’ la necessità espressa da Salvini, secondo cui sarebbe “auspicabile identificare chi li guida”.

Per Salvini, fondamentale “l’etilometro monouso obbligatorio a bordo così come a bordo sono previsti obbligatoriamente altri strumenti di sicurezza, con un occhio particolare “all’abuso del telefonino che distrae ed è un enorme problema”. A suo parere farsi l’autotest prima di mettersi alla guida sarebbe utile “per fermarsi fino a che sei in tempo”.

Infine si ipotizza la possibilità di introdurre un incremento di sanzioni (stradali ndr.) in base al reddito. A breve potremo avere novità sulle novità in materia.

Altri articoli