Image default
Arte & Cultura

Palazzo Altemps, mostra su Giovanni Battista Cavalcaselle

Il percorso espositivo integrale è dedicato a uno degli studiosi più originali e affascinanti della storia dell’arte italiana

A Palazzo Altemps, sede del Museo Nazionale Romano, si è inaugurata la mostra integrale dedicata a uno degli studiosi più originali e affascinanti della storia dell’arte italiana: Giovanni Battista Cavalcaselle. L’esposizione romana raccoglie una imponente serie di tele: ventiquattro. L’autore Corrado Veneziano si impegna a tenere insieme la sua ricerca più autenticamente contemporanea con le rivoluzionarie “indagini” cavalcaselliane: tutte rivolte all’arte medievale e rinascimentale italiana. La mostra Dipingendo Cavalcaselle, di tersa mano, a cura di Francesca Barbi Marinetti, sarà aperta al pubblico fino a domenica 28 luglio 2024.

Chi è l’autore

Corrado Veneziano, artista italiano le cui opere sono esposte in modo permanente in Musei istituzionali europei e intercontinentali, recentemente invitato in Francia con il patrocinio del Museo del Louvre, nonché autore dell’opera diventata il francobollo dello Stato italiano dedicato all’Inferno, ha studiato a lungo l’autore veronese e ne ha reinterpretato gli schizzi e i taccuini. Il suo lavoro pittorico parte da Cavalcaselle e a ritroso reinterpreta visivamente le opere d’arte – i colori, le trame, le tecniche – di Cimabue, Antonello da Messina, Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano e molti altri, realizzando una sorta di limpida “terza vita” dei medesimi lavori pittorici. 

Info

Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps – Piazza Sant’Apollinare 46 – Roma. Orari di visita: dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.00 – (ultimo ingresso ore 18.00).

Francesco Fravolini

Altri articoli