Il film è una commedia familiare che racconta la paternità in chiave originale e ironica. I protagonisti sono Alessio Vassallo, nel ruolo di Matteo e Ilaria Spada che interpreta Paola, due artisti divisi tra il cercare di essere dei bravi genitori e l’inseguire le proprie carriere
È disponibile in streaming su Now e on demand, “Notti in Bianco, baci a colazione”, da mercoledì 19 gennaio 2022, su Sky Cinema Uno, alle 21:15.
Il film è diretto da Francesco Mandelli e scritto da Salvatore De Mola, tratto dall’omonimo best seller di Matteo Bussola, edito da Einaudi nel 2016.
Si tratta di una commedia familiare che racconta la paternità in chiave originale e ironica. I protagonisti sono Alessio Vassallo, nel ruolo di Matteo e Ilaria Spada che interpreta Paola, due artisti divisi tra il cercare di essere dei bravi genitori e l’inseguire le proprie carriere.
La trama
Matteo ha quarant’anni, tre figlie e due cani. La sua seconda vita, quella di padre e disegnatore di fumetti, è iniziata quando si è innamorato di Paola, scrittrice che lo ha convinto a lasciare un lavoro come tecnico nell’amministrazione comunale e a seguirla in una casa in mezzo al verde.
Il suo lavoro si può svolgere in casa, questo gli consente di fare quello che più gli piace: il padre.
Paola è una bella donna, anche lei sui quarant’anni che ha sempre voluto scrivere storie forti. A differenza di Matteo, ama lavorare di notte, rimanendo alzata fino a tardi.
Il loro precario equilibrio di coppia, raggiunto dopo dieci anni e tre figlie, comincia a traballare quando Sara, una vecchia conoscenza di Matteo, gli propone la possibilità di pubblicare il suo primo fumetto, a patto che si trasferisca a Parigi. Nel mentre, Paola si avvicina a Max, prestante addestratore di cani, dalla vita avventurosa, che sembra essere un ottimo spunto per il suo prossimo romanzo.
Fino a che punto la coppia è disposta a rischiare, mettendo a repentaglio ciò che più ama?
Francesco Fravolini