Nata dalle menti del regista e sceneggiatore Baran Bo Odar e della produttrice e sceneggiatrice Jantje Friese, che avevano già lavorato insieme per la realizzazione della serie “Dark” (appartenente ai generi drammatico, thriller e fantascientifico), anche “1899” sembrava promettere bene.
Eppure, dopo una sola stagione, Netflix ha deciso di cancellarla.
Ad annunciarlo è stato lo stesso Odar, tramite un post pubblicato sul proprio account Instagram.
Qui di seguito il messaggio tradotto:
“Con il cuore pesante dobbiamo comunicarvi che 1899 non sarà rinnovato. Ci sarebbe piaciuto finire questo incredibile viaggio con una seconda e una terza stagione come abbiamo fatto con Dark. Ma a volte le cose non vanno come avevi pianificato. Questa è la vita. Sappiamo che questo deluderà milioni di fan là fuori. Ma vogliamo ringraziarvi dal profondo del cuore per aver fatto parte di questa meravigliosa avventura. Vi amiamo. Non dimenticatelo mai.
Bo & Jantje.”
La storia, ambientata per l’appunto nel 1899, era incentrata sulle vicende dei numerosi migranti provenienti da varie nazioni europee che, a bordo di un piroscafo, lasciavano il Vecchio Continente per dirigersi a Ovest, carichi di sogni e speranze. Nel corso della traversata, i viaggiatori avvistano un’altra imbarcazione carica di migranti alla deriva e una volta aver agganciato la nave ed essere saliti a bordo si ritroveranno a vivere un vero e proprio incubo.
Un vero peccato, quindi, per una serie che con le sue atmosfere e i suoi misteri poteva replicare il successo di “Dark”.
Yami