I modelli moderni emettono più CO2 rispetto ai modelli precedenti, inclusi i modelli ibridi “verdi”
Alcuni dei peggiori trasgressori sono i grandi ibridi di benzina, che emettono quasi un terzo in più di CO2 rispetto ai loro predecessori.
Molte delle auto più recenti stanno pompando più anidride carbonica rispetto ai loro predecessori, perché sono più grandi, più pesanti e trasportano più tecnologia.
Alcuni dei peggiori trasgressori stanno producendo quasi un terzo in più di CO2 rispetto ai modelli precedenti, rappresentando una grande sfida poiché il governo punta a emissioni nette pari a zero entro il 2050.
Ogni auto è stata esaminata in “condizioni controllate dal laboratorio”, con 200 kg di bagaglio e testata con la radio e l’aria condizionata per replicare l’uso quotidiano.
I dati hanno evidenziato che i 292 veicoli a benzina, diesel e ibridi stavano producendo in media il 7% in più di CO2 rispetto ai loro predecessori.
L’aumento è stato “visto in quasi tutte le classi di auto e tipi di carburante”.
Vi erano tuttavia grandi differenze tra le categorie. I grandi modelli ibridi benzina che in molti considerano una scelta ecologica perché integrano il motore tradizionale con un motore elettrico hanno mostrato un aumento di CO2 del 31,7%.
È stato scoperto che i SUV a benzina di medie dimensioni emettono il 20,4% in più di CO2 rispetto ai loro predecessori.
Il dato per le piccole auto a benzina è aumentato dell’11,2%, mentre l’aumento per i SUV diesel di medie dimensioni è stato del 6,4%.
C’è stato un aumento medio di CO2 di 10,5 g / km, passando da 151,6 g / km a 162,1 g / km
Le dimensioni e il peso aggiunti delle auto moderne sono uno dei motivi principali.
Esiste una nota più positiva, le emissioni di NOx (ossidi di azoto) e CO (monossido di carbonio), che sono dannose per la salute umana, sono ora una “frazione di ciò che sono state confrontate con le automobili prodotte negli ultimi anni”, ha detto il gruppo di ricercatori.
Nelle auto a benzina, ha riscontrato che il livello di CO è sceso in media del 40,6%. Per i diesel, il decesso in NOx è stato in media dell’84%.
Lisa Barber, direttore di un magazine, ha dichiarato: “È scioccante vedere i nostri test scoprire livelli crescenti di emissioni di biossido di carbonio per le ultime auto che vengono costruite e vendute ai consumatori del Regno Unito. I produttori devono assicurarsi di fare tutto il possibile per creare veicoli più puliti e più adatti al nostro pianeta e al suo futuro”.
Questi dati ci dovrebbero far riflettere sul fatto che negli ultimi anni si prendono spesso misure di blocco del traffico per le automobili più obsolete e incentivi per acquistarne di ibride per porre rimedio all’inquinamento, quando poi tutto ciò non solo sia inutile, ma addirittura controproducente.
Riccardo Pallotta