di Francesco Fravolini
La gastronomia italiana è ricca di specialità tipiche legate al territorio, proprio come la Torta Baciocca, un gustoso dolce di patate, diffuso nell’entroterra del Levante genovese. La torta, tipica dell’Appennino ligure, è preparata con patate e cipolla, ed è cotta su uno strato di foglie di castagno. La ricetta è tramandata di generazione in generazione e declinata in diverse varianti.
Preparare l’impasto è molto semplice: è sufficiente una farcitura povera, con pochi ingredienti ma tutti ugualmente nutrienti.
Nella Baciocca non c’è un componente che non abbia una sua motivazione, a cominciare dalle foglie di castagno, considerate essenziali per la buona riuscita della torta, considerato il profumo e l’aroma unico, dovuto ai tannini che sono rilasciati durante la cottura. Raccolte in estate, direttamente dagli alberi, le foglie vengono legate in piccoli fasci e conservate. Prima di essere utilizzate, si immergono nell’acqua bollente, per essere successivamente posizionate sotto un peso che, pressandole, ne distenda i bordi.
La patata Quarantina
Il successo della ricetta è dovuto principalmente alla qualità delle patate, il cui sapore viene esaltato in modo particolare.