“Joker – Folie à Deux” di Todd Phillips ha esordito nei cinema italiani il 2 ottobre ed è arrivato nelle sale nordamericane e nel resto del mondo a partire dal 4.
Sin da subito ha ricevuto recensioni tendenzialmente negative dalla maggior parte dei critici e del pubblico. L’indice di gradimento su Rotten Tomatoes ha raggiunto il 33%, su una base attuale di 330 recensioni della critica e più di 1000 del pubblico.
Anche su Metacritic ha ricevuto un voto di 45/100 dalla critica, su una base di 62 recensioni della critica e 669 del pubblico.
Dai dati raccolti nel weekend del 12 ottobre, il film ha incassato solo 2,2 milioni di dollari al box office statunitense, ovvero l’89,1% in meno rispetto agli incassi registrati nel giorno del suo lancio. Secondo gli esperti del settore, si tratta del peggior calo della storia di un cinecomic tra il primo e il secondo weekend della sua distribuzione.
Nelle classifiche del box office statunitense, la pellicola (che è costata ben 200 milioni di dollari e finora ne ha incassati globalmente poco più di 120 milioni) è già scesa in quarta posizione, battuta dal film horror “Terrifier” di Daniel Leone (che è costato 2 milioni di dollari e al suo esordio ne ha già incassati 20, da “The Wild Robot” e “BeetleJuice BeetleJuice”.
Box Office Americano aggiornato al 13 ottobre:
1. Terrifier 3
2. The Wild Robot
3. Beetlejuice Beetlejuice
4. Joker: Folie à Deux
5. Transformers One
6. Piece by Piece
7. Saturday Night
8. My Hero Academia: You’re Next
9. The Nightmare Before Christmas
10. Speak No Evil
Box Office Italiano al 13 ottobre:
1. Joker – Folie À Deux
2. Il Robot Selvaggio
3. Iddu – L’Ultimo Padrino
4. Vermiglio
5. My Hero Academia – You’Re Next
6. Beetlejuice Beetlejuice
7. Il tempo che ci vuole
8. Never Let Go – A un passo dal male
9. Cattivissimo Me 4
10. Familia
Yami