Image default
Ambiente & Società

Internet, come connettersi nei piccoli comuni

L’Osservatorio Segugio.it in collaborazione con SOStariffe.it ha analizzato, nel corso del mese di dicembre, le offerte più interessanti per navigare in assenza di fibra ottica FTTH ed anche in assenza della fibra mista rame FTTC

Internet diventa la comunicazione online indispensabile per dialogare con il mondo. Dalla pandemia del Covid-19 è stata necessaria la presenza della tecnologia che ha consentito di svolgere diverse mansioni, a cominciare dalla formazione (la famosa didattica a distanza). Ma quali sono le alternative per connettersi da casa nei territori non raggiunti dalla banda ultralarga via cavo? È l’indagine condotta da SOStariffe.it e Segugio.it ad analizzare le tecnologie alternative alla fibra come ADSL, FWA e mobile e i relativi costi. «Per una connessione illimitata – si legge nel Documento – servono almeno 24,28 euro al mese ma affidandosi alle offerte mobile è possibile soddisfare il fabbisogno medio di Giga da rete fissa con una spesa di 16,98 euro al mese. L’Osservatorio Segugio.it in collaborazione con SOStariffe.it ha analizzato, nel corso del mese di dicembre, le offerte più interessanti del momento per navigare in assenza di fibra ottica FTTH ed anche in assenza della fibra mista rame FTTC. Accanto all’ADSL e alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è possibile considerare le offerte di telefonia mobile che garantiscono prestazioni equiparabili ad una connessione fissa, navigando in 4G o in 5G o potendo contare su entrambi gli standard. Lo studio prende in considerazione, infine, le caratteristiche delle offerte mobile del momento in grado di soddisfare il totale di GB mensili medi assicurato da una connessione fissa. 

Quanto costano le alternative alla fibra ottica: ADSL ed FWA

«Questa analisi – si legge nel Documento – si basa sui prezzi medi dei pacchetti pubblicati sul comparatore offerte Internet casa. La prima tecnologia di connessione esaminata dallo studio è l’ADSL: in media, le offerte ADSL garantiscono una connessione illimitata (con velocità massima in download di 20 Mbps) a fronte di una spesa di 28,48 euro al mese, a cui aggiungere 8,56 euro di attivazione iniziale. Una soluzione più economica è rappresentata dalle connessioni wireless per casa. Le offerte FWA, infatti, consentono di ottenere una connessione illimitata (ad una velocità massima in download di 245 Mbps) sostenendo una spesa media di 24,28 euro al mese, a cui aggiungere, in media, 12 euro di attivazione. Di conseguenza, per realizzare una connessione illimitata per la casa, quando la fibra non è disponibile, è necessario mettere in conto una spesa superiore ai 24 euro mensili». 

Quanto costano le offerte mobile

«Le offerte 4G, in media, includono 107 GB al mese – si legge sempre nel Documento – per navigare a una velocità massima di 216 Mbps (in download) sostenendo un canone mensile di 8,26 euro a cui aggiungerne 5,10 euro di attivazione iniziale. Se vogliamo navigare molto più rapidamente, in 5G, cioè con la rete mobile di nuova generazione, essendo in possesso di un dispositivo compatibile, al momento troviamo offerte con 160 GB al mese per connetterci ad una velocità massima di 1771 Mbps (in download). La spesa da affrontare comprende un canone di 16,67 euro al mese a cui aggiungere 7,09 euro di attivazione iniziale. In media tutte le offerte sul mercato, quelle che consentono di navigare solo in 4G e quelle che permettono l’accesso anche al 5G, permettono ai consumatori di contare su 118 GB ogni mese, con una velocità di 548 Mbps (in download), spendendo 10,05 euro al mese a cui sommare 5,53 euro di attivazione di attivazione».

Francesco Fravolini

Altri articoli