Image default
Arte & Cultura

‘Il granello. Crocevia di un neo’ è al cinema Barberini

È un cortometraggio documentario dedicato alla prevenzione del melanoma

‘Il granello. Crocevia di un neo’ è un cortometraggio dedicato a Stefano Barone colpito da un melanoma a 23 anni. Barone si sottopose a numerose cure, alcune delle quali oggi, spiegano gli esperti, grazie alla ricerca e alla prevenzione, riescono a dare maggiore speranza di guarigione. Ed è proprio per questo motivo che è stato realizzato il cortometraggio che sarà proiettato a Roma, martedì 4 giugno 2024, al Multisala Barberini. La doverosa anteprima è dedicata a un dibattito sull’argomento coordinato dalla giornalista Ilaria Fratoni dove parteciperanno, oltre a Frida Bruno, Beppe Barone e Pietro Nalesso, l’attore che interpreta il vero protagonista della storia, il Prof. Ferdinando Cananzi, esperto in chirurgia dei Sarcomi Melanomi e Tumori Rari all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, e Roberto Baldassarri, esperto in sondaggi LAB21.01.

Il cortometraggio

‘Il granello. Crocevia di un neo’ è concepito e girato da Frida Bruno che si è trovata per caso a leggere le sue memorie all’inizio di questa odissea personale, dedicate ad una sua omonima, Frida, una musa immaginaria, che ispirò i suoi ultimi mesi di vita. Il destino ha voluto in qualche modo farli incontrare, mettendo in contatto casualmente la regista e sceneggiatrice con il padre di Stefano, figura amorevole e con lo sguardo rivolto al futuro, intenzionato a comunicare l’importanza della prevenzione e della ricerca scientifica in evoluzione nell’ambito del tumore della pelle. Il racconto alterna parti fiction a testimonianze di medici, scienziati e familiari, tenendo sempre in un buon equilibrio fatti, informazioni scientifiche e parte emotiva. È una narrazione, nonostante il carattere documentaristico, nella quale lo spettatore si immerge e si emoziona, seguendo la metafora di un “granello di sabbia”, tanto piccolo quanto potente a rovinare la vita se non asportato in tempo.

Info

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione consigliata ai contatti dell’ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni +39 328 4112014 – e-mail: info@elisabettacastiglioni.it.

Produzione 

Regia e soggetto Frida Bruno. Produzione Beppe Barone. Produzione esecutiva – Forma International – Ruggero Gabbai e Chiara Passoni.

Attori

Pietro Nalesso (nel ruolo di Stefano Barone), Camilla Gariboldi (messaggera), Chiara Di Loreto, Gabriele Dore, Giulia Fattone, Andrea Serafini. Fotografia: Massimo Foletti. Mixer audio: Tiziano Crotti. Musiche: Stefano Barone “cercami in babilonia” e Alex Usai “Hope”. Interviste presenti nel film a: Beppe Barone Papà di Stefano Barone e produttore del film; Ilaria Fratoni Amica Stefano (conduttrice televisiva e presentatrice del meteo.it); Prof. Ferdinando Cananzi – Humanitas- Chirurgia dei Sarcomi, Melanomi e tumori rari); Prof. Mauro Ferrari Scienziato. È stato presidente e CEO del Houston Methodist Research Institute, direttore dal 2013 dell’Institute of Academic Medicine del Methodist Hospital System ed Executive Vice President del Methodist Hospital System (TMHS). È presidente della The Alliance for NanoHealth. Prof. Patrick Hwo President and CEO at Moffitt Cancer Center. 

Francesco Fravolini

Altri articoli