Il Superbowl non é solo un evento sportivo ma é legato strettamente all’universo musicale. Oltre all’applauditissimo show di Rihanna nell’intervallo (halftime) della finalissima del campionato NFL 2023, durante la partita é stato dato anche un annuncio importante per i fan dagli U2: la band irlandese con un video trasmesso durante l’incontro ha annunciato un concerto-evento per l’autunno. Il “U2:UV Achtung Baby Live at the Sphere” sarà infatti il grande concerto di inaugurazione della nuova arena di Las Vegas (città da cui mancano da alcuni anni), la MSG Sphere che può arrivare ad una capienza di 20.000 spettatori. La band di Bono Vox però avrà una defezione importante come annunciato dagli stessi componenti:
“Affrontiamo lo Sphere senza il nostro compagno di band alla batteria, ma Larry (Mullen jr. N.d.R.) si è unito a noi nel dare il benvenuto a Bram van den Berg, che è una forza. Lo spettacolo allo Sphere è in lavorazione da molto tempo. Non vogliamo deludere la gente, tanto meno il nostro pubblico che è sempre stato il quinto membro della band”.
Oltre a questo annuncio non mancano le buone notizie per i fedelissimi degli U2. Il 17 marzo infatti verrà pubblicato un album di canzoni “ri-registrate e ri-immaginate” dal titolo “Songs of surrender”: 4 dischi per 40 canzoni reinterpretate a nuovo. E ciliegina sulla torta della festa di San Patrizio (patrono dell’Irlanda, terra natia della band) lo stesso giorno uscirà un documentario a loro dedicato in streaming su Disney+ dal titolo “Bono & The Edge: A Sort of Homecoming”.
Per approfondire: https://www.rockol.it/news-735262/u2-super-bowl-video-concerti-las-vegas-sphere-senza-larry-mullen
Daniele Capello