Opzioni per visitare luoghi interessanti restando all’aperto
Il numero dei contagi sembra stazionario, ma la paura del covid-19 è ancora tanta. Per chi preferisce essere prudente ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla possibilità di godersi l’estate con delle gite si prospetta la possibilità di optare per attività di turismo culturale che non prevedono lunghe soste in ambienti chiusi. Le testimonianze del passato e le bellezze artistiche, infatti, non sono conservate solo in musei e pinacoteche. Sono principalmente 3 le tipologie di luoghi culturali da visitare:
- I borghi storici. Camminare tra le viuzze dei piccoli centri e scoprire nuovi abitati dagli scorci suggestivi regalerà grandi soddisfazioni anche a chi non è un grande estimatore delle antichità;
- I parchi archeologici. Alcuni sono particolarmente grandi e presentano tracce interessanti, si pensi a Pompei ed Ercolano o anche ad alcuni più ridotti come i Fori imperiali o la Villa di Adriano a Tivoli e tanti altri;
- I giardini delle ville storiche. Sono caratterizzati da statue mostruose, labirinti e giochi d’acqua e per questo regalano ristoro dalla calura ma allo stesso tempo riempiono di bellezza gli occhi (esemplari il parco dei mostri di Bomarzo, Villa D’Este a Tivoli e altri ancora).
Se si vuole deviare dalla tematica strettamente storica e culturale si può optare per i parchi e giardini zoologici, in grado di coinvolgere i visitatori di tutte le età. Oppure per un turismo completamente green e all’insegna anche dello sport attraverso percorsi di visita agli splendidi parchi naturali disseminati in tutta la penisola.
Glenda Oddi