Image default
Lavoro & Economia

Change Marketing: come gestire il cambiamento in azienda. Il nuovo libro di Marco Daturi

Negli ultimi decenni  abbiamo assistito a mutamenti epocali nella vita personale, l’economia e le aziende. Ne parla e spiega come affrontarlo Marco Daturi nel suo nuovo libro “Change Marketing”.  Partendo dalla Corporate Identity come gestire il cambiamento in azienda.

A livello economico e aziendale gli ultimi decenni hanno vissuto un’epoca di grandi cambiamenti e in questo contesto si inserisce il nuovo libro di “Marco Daturi”, “Change Marketing, Gestire il cambiamento partendo dalla corporate identity”, editore Libri d’impresa. Daturi, esperto di marketing, da 30 anni sviluppa progetti per grandi multinazionali, professionisti, piccole e medie imprese. Il suo libro illustra come gestire il cambiamento partendo da una revisione della corporate identity, che si declina poi operativamente su una serie di strumenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi. “Il Change Marketing – spiega l’autore – è lo strumento chiave per guidare questo “cambiamento” verso una nuova rotta, definita nella visione strategica. Avendo soprattutto chiaro il punto di partenza, cioè la corporate identity, che rappresenta il DNA dell’azienda e ne identifica la vision, la mission e i core values, racchiude la sua cultura, la sua storia e le sue competenze. Ha una personalità ben definita e si esprime con un’immagine e tono di voce propri che, insieme alla value proposition, creano la reputazione aziendale e la brand identity percepita dagli stakeholder esterni. È importantissimo definire questi aspetti prima di iniziare i processi operativi per non rischiare di andare in direzioni diverse da quella voluta». Nel libro viene illustrato il Corporate Identity Matrix Framework, uno strumento di lavoro utile per fornire una strutturata e comprensibile overview della corporate identity, una guida per la comunicazione. Tra best practice, descrizione del metodo e una ricca sezione dedicata agli strumenti da utilizzare in questi anni caratterizzati dal marketing 5.0, che deve coniugare le nuove tecnologie alle diverse generazioni e ai nuovi modelli di busines, una guida utile per i professionisti del settore. Marco Daturi – Exploring marketing dal 1993, durante gli studi universitari ha iniziato a lavorare nel marketing. Laureato in economia e commercio, ha poi tracciato una linea netta per la sua professione con un master in marketing e vari corsi di specializzazione. Ha lavorato per grandi multinazionali, professionisti e piccole medie imprese, gestendo centinaia di progetti in settori diversi e occupandosi in prima persona dal marketing strategico a quello operativo. Il libro è disponibile al prezzo di 22 euro il cartaceo e 9,99 Kindle su Amazon e le principali librerie online.

Amalia Barbara Di Bartolo

Altri articoli