Bong Joon-Ho, regista e autore di alcuni capolavori del cinema sud-coreano e mondiale degli ultimi due decenni (Tra i suoi film: Parasite, Okja, Snowpiercer, Memorie di un assassino) presiederà la Giuria Internazionale per la 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, programmata tra il 1 e l’11 settembre 2021.
La Giuria assegnerà tutti i premi ufficiali della kermesse internazionale e la scelta del regista è stata presa del CDA della Biennale di Venezia su proposta del direttore artistico del settore cinema Alberto Barbera.
Bong Joon-Ho, sulla scelta, ha dichiarato:
“ La Mostra di Venezia porta con sè una lunga e ricca storia, e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica. Come presidente della Giuria sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal Festival“.
Un’adesione completa e immediata che ha fatto felici tutti i cinefili del pianeta. O quasi, potremmo dire.
Oltre a Bong Joon-Ho, la giuria internazionale sarà composta da altre 6 personalità internazionali del cinema e della cultura, oltre al regista sud-coreano, e sarà chiamata ad assegnare i seguenti premi:
- Leone d’Oro per il miglior film
- Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria
- Leone d’Argento – Premio per la migliore regia
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
- Premio per la migliore sceneggiatura
- Premio Speciale della Giuria
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
Una carrellata di premi che verranno assegnati nella serata conclusiva della Mostra, l’11 settembre 2021, e che spesso sono stati anche un’anticipazione per altri premi internazionali.
Domenico Attianese