Image default
Ambiente & Società In evidenza

Assisi, il “Cantiere Educativo” è dedicato ai giovani

Il nuovo spazio è pensato per gli adolescenti dove è possibile confrontarsi e promuovere la socialità. È un’iniziativa della Fondazione Exodus di Don Mazzi. Questa realtà sociale rientra nel progetto “DonMilani2: Ragazzi Fuoriserie” per nuove avventure educative

Nasce un nuovo spazio culturale per i giovani a Santa Maria degli Angeli, una frazione di Assisi. Si chiama “Cantiere Educativo” ed è un’iniziativa della Fondazione Exodus di Don Mazzi. Questa realtà sociale dedicata agli adolescenti rientra nel progetto “DonMilani2: Ragazzi Fuoriserie” per nuove avventure educative. L’organizzazione dei laboratori e dei giorni, compresi gli orari, del “Cantiere Educativo” sarà definita in un calendario di attività a seguire, in modo da garantire un numero di accesso coerente alle norme per contrastare la diffusione del contagio del Coronavirus. Sono queste le iniziative sociali che possono favorire i giovani nella opportuna maturazione culturale del XXI secolo. In questo momento storico sono in costante cambiamento le abitudini e le modalità della vita sociale; è indispensabile di conseguenza avere un luogo dove capire, conoscere e discutere dei problemi quotidiani, al fine di trovare soluzioni immediate e adeguate. Con questa realtà sociale si può assicurare maggiore stabilità ai giovani durante il percorso adolescenziale.  

Obiettivo sociale
La sede è situata in via Patrono d’Italia 66 dove si organizzano numerose attività: scuola di magia e circo sociale, improvvisazione teatrale, musica, scrittura creativa, sostegno scolastico e potenziamento della lingua italiana, disegno creativo e photoshop, giochi da tavolo, scuola di web radio e giornalismo multimediale, centro di ascolto e accompagnamento. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare uno spazio di incontro al fine di scoprire insieme le bellezze, i talenti e i sogni che hanno nel cuore gli adolescenti.

Il progetto sociale
L’apertura di questo nuovo spazio è il prolungamento naturale delle attività iniziate due anni fa nei territori di Assisi e Bastia Umbra dalla Fondazione Exodus di don Mazzi attraverso il progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie”. Si tratta di un progetto selezionato attraverso il Bando Adolescenza dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile e del progetto “Opportunity”, sostenuto dal “Fondo di beneficenza ed Opere di carattere Sociale e Culturale di Intesa San Paolo”.

Francesco Fravolini

Altri articoli