Granchi e Gamberi sono crostacei marini che tutti conoscono anche solo per questioni culinarie. Ma pochi sanno che esistono alcune specie di questi due gruppi che vivono nelle acque dolci. Si tratta dei Granchi di fiume (genere Potamon) e i Gamberi di fiume (genere Austropotamobius) che vivono anche in Italia.
Il granchio di fiume (Potamon fluviatile) é diffuso nell’area mediterranea tra Nord Africa, Balcani, Grecia e Italia. Nel nostro paese é distribuito a Sud del fiume Po fino alla Sicilia. La popolazione del centro di Roma (foro Traiano) é oggetto di studio per il suo gigantismo. É lungo fino a 5 cm e ha un carapace quadrangolare di colore variabile dall’arancio scuro al grigio- marrone. Ha abitudini perlopiù notturne e frequenta acque lente o ferme. É minacciato da inquinamento e riduzione degli habitat.
Il gambero di fiume (Austropotamobius pallipes) é diffuso in buona parte d’Europa e in Italia vive una sottospecie autoctona, A.p.italicus. Può raggiungere la lunghezza di 12 cm e ha un carapace tra il bruno-rossastro e il verdastro e arti biancastri. Di abitudini notturne, vive in torrenti montani e sorgive e subisce le stesse minacce dei granchi oltre a quelli della competizione con l’invasivo gambero della Louisiana (Procambarus clarkii) e dalle malattie da questo portate.
Per approfondire:
https://www.parchilazio.it/parcomontisimbruini-schede-96-gambero_di_fiume
Daniele Capello