Image default
Arte & Cultura

AL VIA IL FESTIVAL FILOSOFIA SULLA GIUSTIZIA

Si terrà a Modena, Carpi e Sassuolo il Festival Filosofia 2022.

La giustizia è il tema di questa nuova edizione, la ventiduesima, che si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 settembre.

Il festival dopo due edizioni nello scrupoloso rispetto dei protocolli di sicurezza Covid torna in piena capienza, con accesso libero e senza prenotazione.

Saranno circa 200 gli appuntamenti, tutti gratuiti, tra lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche.

“Piazze e cortili ospiteranno 53 lezioni magistrali – si legge in una nota – in cui grandi personalità del pensiero filosofico affronteranno le varie declinazioni del tema per mostrarne le trasformazioni nelle sue diverse sfere. In società attese da una ricostruzione materiale e spirituale, la questione della giustizia riguarda temi di redistribuzione, ma anche criteri di accesso, tra merito, competenze e tutele. Nel campo ampio del rapporto tra i popoli solleva urgenti e impegnativi interrogativi sul rapporto tra la pace e la guerra. Tema non solo filosofico e politico, ma anche teologico, per eccellenza, il discorso della giustizia interseca il suo rapporto con la legge e la pena, ivi incluse le questioni di riconoscimento. Nuovi soggetti emergono come destinatari e oggetti di giustizia, ponendo il tema del rapporto tra le generazioni.”

Tra le voci del Festival Filosofia anche Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Michela Marzano e Massimo Recalcati.

Ci sarà spazio anche per Roberto Saviano con una testimonianza sul coraggio della verità per contrastare il male della criminalità; Gianrico Carofiglio con un reading sul tema della gentilezza e della riparazione; Luigi Ciotti e Gad Lerner in un dialogo sulla lotta alle mafie. E inoltre Filippo Neviani (Nek), a dialogo con Paola Saluzzi sulle virtù della solidarietà e dell’amore per il prossimo. Non mancheranno le iniziative per bambini e ragazzi. In scena anche Giovanna Marini e Umberto Orsini con uno spettacolo tratto da una ballata di Oscar Wilde sul carcere di Reading, nonché Roberto Citran con uno spettacolo sulle diseguaglianze nel continente africano.

In via sperimentale, alle ore 18 di ciascun giorno sarà trasmessa in diretta una lezione sui canali del festival.

Il festival è promosso dal “Consorzio per il festivalfilosofia”, di cui sono soci i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione di Modena.

Francesco Natale

Altri articoli