Image default
Arte & Cultura

A Perugia dal 1 al 9 ottobre 50 film con il meglio del documentario internazionale

Di

Marino Ceci

Nove giorni di programmazione ad ingresso gratuito per un cinema onnicomprensivo, vario e vero: Festival del Cinema sociale.

Differente. non indifferente, questo il claim che riassume lo spirito del PerSo 2022,giunto alla sua VIII edizione, un festival che si è ritagliato, nel giro di pochi anni, un posto importante nel panorama dei concorsi a livello internazionale. Tanti infatti i titoli arrivati da ogni parte del mondo selezionati dalla direzione artistica di Giovanni Piperno e Luca Ferretti nelle cinque competizioni in programma.

Realtà virtuale, 5 categorie di concorso, 10 film in anteprima per l’Italia, ospiti, talk, masterclass, progetti di formazione e un’intera città coinvolta: è questo il contenuto del PersoFilmFestival di quest’anno, che animerà con il Cinema la città di Perugia. 

Sperimentazione e nuovi linguaggi con i documentari in realtà virtuale; l’attualità dall’Italia e dal mondo, vicende personali e collettive, diritti, ambiente, crisi e rinascite: il presente con tutte le sue contraddizioni e gli scenari di crisi, ma anche le possibili vie d’uscita, i progetti e le storie edificanti.

Un evento capace di coinvolgere un’intera città, insieme di comunità non sempre integrate, ne è l’esempio la giuria composta dalle detenute della Casa circondariale di Perugia-Capanne. 

Film d’apertura (1 ottobre) sarà Robin Bank di Anna Giralt Gris (Spagna 2022).

Tra gli ospiti figurano Francesca Calvelli, montatrice dei principali film di Marco Bellocchio, di Danis Tanović, Francesca Comencini e Saverio Costanzo e di serie di successo come l’Amica Geniale e In Treatment. Vincitrice di due David di Donatello, quattro Ciak d’oro e cinque Nastri d’argento. Ancora, Ivelise Perniola, docente universitaria, co-direttrice della rivista Agalma, tra i maggiori studiosi italiani di cinema documentario, terrà la masterclass dal titolo Percorsi visuali nella foresta: la rappresentazione della natura selvaggia nel cinema documentario tra ecologia e mito. Nel concorso principale ospiti internazionali: Anna Giralt Gris per il film Robin Bank; Thibaut Bertrand, in concorso con Le Cinéma Intérieur de Benjamin Kling; Stefano Casertano e il montatore Shervin Zinouzi per American Ring; Franziska von Stenglin per The Dust of Modern Life; Emmanuel Gras per A French revolution.

E ancora tanti altri. Per il programma comoleto e gli ospiti dell’evento, si può consultare il sito persofilmfestival.it .

Il Festival è organizzato da Realmente Aps, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole, con il sostegno di MiC – D.G. Cinema, Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e ANEC Umbria. Collaborano all’organizzazione: Università degli Studi di Perugia, Umbria Film Commission, MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Ambasciata Argentina di Roma, ABA – Accademia delle Belle Arti. CArtiArti.Arti.075 33390 – 349 2903197

Altri articoli